Il Piano B

Ti sposi? E se piove? Hai il piano B?

Scommettiamo che questo argomento non ti piace nemmeno un po’!

 

Proprio così, a nessuna sposa piace sentir parlare del maltempo come possibilità per il suo matrimonio. 

Eppure è proprio parlandone che si può scongiurare il pericolo che la pioggia rovini il tuo ricevimento.

 

Oltre che scegliere la location giusta, quella cioè che ti garantisca soluzioni alternative al piano originale altrettanto belle e comode, così con qualunque condizione meteo il tuo ricevimento sarà indimenticabile.

 

Non c’è più una stagione in cui il Piano B per il matrimonio non sia prioritario…

Giornate grigie e piovose in primavera inoltrata, maggio che sembra novembre, bombe d’acqua e grandinate, come se l’estate non dovesse arrivare. 

Ci stiamo abituando a questi enormi cambiamenti climatici, e gli sposi d’estate si disperano consultando le app del meteo.

 

Sai perché? 

Perché quando si prenota la location quasi un anno prima, non si pensa che possa piovere.

E questo è l’errore più grande che una sposa possa commettere quando organizza il suo matrimonio. 

 

Come si dice da sempre, prevenire è meglio che curare; certo, il meteo è imprevedibile, se non a ridosso del matrimonio: appunto per questo l’eventualità maltempo non va accantonata per scaramanzia, al contrario va affrontata e pianificata come prima cosa.

Poi non pioverà e sarà tutto meraviglioso. E se invece dovesse piovere, con la pianificazione adeguata sarà ugualmente meraviglioso, e ti risparmierà lo stress di controllare continuamente le previsioni.

 

Però diffida da chi ti dice “vedrai che non piove”: la scaramanzia è un rischio più grande della pioggia stessa, e soltanto con una pianificazione che tiene conto di tutti i rischi puoi mettere al sicuro il tuo matrimonio! 

 

 

Prevenire il maltempo al matrimonio può essere difficile, ma ci sono alcune cose che si possono fare per gestirlo in modo efficace.

Il Piano B serve proprio a questo.

 

Il nome un po’ da film di spionaggio può incutere qualche dubbio: in realtà si tratta di un protocollo da mettere in atto in caso di previsioni molto brutte, per cui è quasi certo che pioverà.

Il Piano B è l’insieme delle strategie per allestire il tuo ricevimento al coperto, in modo che la pioggia non possa rovinarne nemmeno un pezzettino.

 

Tieni presente però che per essere efficace un Piano B non si limita a “ok, spostiamo tutto dentro!”

 

C’è bisogno di una pianificazione a monte, per decidere in anticipo come e dove verranno allestiti i vari angoli, aperitivo, banchetto, taglio torta, eccetera, in modo da non dare agli ospiti l’idea di piano di emergenza o ripiego.

 

E soprattutto in modo da non far risultare l’alternativa meno comoda per loro rispetto al piano originale.

 

Gli ambienti coperti devono essere capienti e comodi per tutti gli invitati e per il personale, così da garantire un servizio fluido e veloce.

 

E pianificando per tempo la disposizione degli arredi e le decorazioni l’effetto sarà di pari impatto e atmosfera del progetto all’aperto.

 

 

Due sono i fattori indispensabili per avere un Piano B efficace: una pianificazione accurata e soprattutto la location giusta.

 

Quando scegli la location il Piano B va sempre calcolato all’inizio: è molto rischioso infatti prendere in considerazione location che ne siano sprovviste, come abbiamo visto il tempo meteorologico è prevedibile con poco anticipo e troppo spesso si confida nella fortuna. 

 

Come dev’essere la location a prova di pioggia?

Deve disporre di più ambienti coperti per allestire all’interno tutte le fasi del ricevimento (e anche della cerimonia, se viene svolta lì);

meglio se separati e versatili, in modo da rendere la giornata dinamica e non noiosa;

soprattutto la sala per il banchetto deve essere sufficientemente grande per contenere tutti gli ospiti comodamente e consentire al personale di muoversi fra i tavoli;

se sono previsti passaggi all’esterno per raggiungere i diversi ambienti, ad esempio dal parcheggio alla struttura, assicurarsi che ci sia una copertura, o fornire gli invitati di ombrelli per non farli bagnare nel tragitto;

alcune location dispongono di strutture particolarmente belle tipo tenso o tendostrutture, solitamente in mezzo a un parco, in cui gli ospiti possono mangiare all’aperto anche se coperti, o trascorrere altri momenti del ricevimento.

 

In sede di consulenza e sopralluogo è opportuno informarsi riguardo tutte queste indicazioni, farsi mostrare le soluzioni per l’eventualità pioggia e chiedere il costo e quando vanno prenotate eventuali strutture da montare.

 

Come vedi, con la giusta pianificazione e con un occhio più clinico alla location che vorresti scegliere, il tuo ricevimento sarà unico e memorabile con qualsiasi tempo!

 

 

A Parco della Vittoria abbiamo considerato il fattore meteo da subito e ci siamo attrezzati per tutte le evenienze, addirittura puoi mangiare all’aperto anche se piove! 

 

Se il tempo è bello o variabile e non è freddo si possono comunque allestire aperitivo e banchetto nel Parco: d’estate è fresco e in autunno incanta con i suoi mille colori.

 

In caso di maltempo non esagerato abbiamo la Pagoda, una grande tendostruttura nel Parco per ambientare il buffet o il banchetto o per ballare nella parte serale della festa, collegata facilmente alla location principale e comoda per gli spostamenti.

 

La soluzione per le condizioni più estreme è invece la nostra splendida Sala Vittoria, un open space che contiene fino a 250 persone, con vista sul parco grazie alle ampie vetrate. Sarà comunque come stare in mezzo alla natura!

 

Un buon Piano B può letteralmente salvare il tuo giorno più bello. Tu pensaci, noi sull’altro piatto della bilancia mettiamo le nostre soluzioni anti-pioggia!

 

Se per il tuo matrimonio vuoi goderti un Parco senza pensieri, vieni a vedere cosa possiamo fare per te! 

 

Prenota una consulenza con noi!